sabato 8 ottobre 2016

SONO RAGAZZI di Armando Carruba


Che cosa non vi debbo raccontare!!! L'autobus era già pieno. Ad una certa fermata nugoli di raggazzine e ragazzini che erano appena usciti dalla scuola assaltano l'autobus, combattono, lo conquistano e lo presidiano per tutto il tragitto. Siamo pigiati come le anciove nel batalocco non so se mi spieco o mi rendo infelice. Molti hanno questi zainetti dietro le spalle pieni di libri e vocabolari. Tra le accelerazioni e decelerazioni più o meno improvvise e tra curve a destra e sinistra più o meno prese "dolcemente", viaggiare in queste condizioni, senza avere un appiglio sul quale reggersi, fra un "'ncugnuni" e sghignazzate è una pena. Io ci sono capitato. Una ragazzina longa quantu a mia, piazzata davanti a me, masticava la "cigomma". La masticava con un ritmo frenetico, con decisione, con convinzione. La masticava a bocca aperta... Non ho resistito e ci dissi: "Almeno mastica a bocca chiusa!" Naturalmente c'è rimasta male, s'è offesa e s'è girata subito dall'altra parte e, voltandosi le spalle, con un colpo di zaino m'assistimò!

Nessun commento: