mercoledì 6 luglio 2016

BACI ALLA CICLIEGIA (MA NON ALL'AMICO CIRASA) di Armando Carruba

BACI ALLA CILIEGIA (MA NON ALL'AMICO CIRASA)
Una bella dichiarazione d'amore a base di ciliegia? Eccola: ssì bedda e frisca comu 'na cirasa, lu munnu vota si unu nun ti vasa! (sei bella e fresca come una ciliegia, il mondo gira se uno non ti bacia). Com'è romantica! E piace ricordarla perchè piacciono le ciliege tonde e vermiglie.
Ai ciliegi in fiore sono stati dedicati numerosi versi, dalle nostre parti la ciliegia si chiama cirasa termine che indica anche l'albero del ciliegio (peri di cirasa) il cui pregiato legno spesso viene utilizzato per lavori di ebanisteria e falegnameria.
Di cirase ne abbiamo tante: c'è a cirasa lampasa, il cosiddetto ciliegio canino, noto anche per il cirasu-purganti o cirasa di S.Lucia, 'a cirasa amarena, a cirasa di biddizza, che è una pianta ornamentale e così via.
L'amicu cirasa, invece non è una specie di vegetale, ma il ben noto amico- ciliegia, un personaggio che non si vuole nominare e al quale si allude perlopiù con ammiccamenti e sottintesi... E' una persona che può anche esserci antipatica, e alla quale vorremmo dari li cirasi cioè pugni e cazzotti!
E poi si sa i baci sono come le ciliegie: una tira l'altra. Così possiamo fare delle belle scorpacciate di ciliegie, perchè si sa che ... Maggio ciliegie per assaggio; giugno ciliegie a pugno, e luglio di cirase m'addubbo!!!

Nessun commento: