sabato 11 giugno 2016

SIRACUSANITA' - Armando Carruba -


SIRACUSANITA’
Siracusanità! Se mettiamo putacaso che vi si spara a morti subitanea la domanda: Cos’è la siracusanità? O si ci arresta con un palmo di naso o puramente si cerca di trovare un’accozzaglia di parole che messe insieme possono rendere un’idea  anche vaga della siracusanità.
Ma se al contrario vi si lascia un certo lasso di tempo per la risposta, allora si sentiranno certamente delle cose interessanti anche perché ognuno di noi ha un concetto tutto suo personale sulla siracusanità
Siracusanità è ovvio che vuol dire amore per questa città, un amore incondizionato e cioè accettare tutto anche le brutture, i difetti, le carenze; anche se accettare non vuol necessariamente dire condividere, ma nemmeno fare ‘u piulu e chiancirici ‘i supra!
Siracusanità vuol dire coinvolgere gli altri che ci stanno vicini: amici, conoscenti, gente incontrata per caso, su discorsi inerenti Siracusa (più se ne parla e meglio è) su com’è, come potrebbe essere in un futuro speriamo prossimo, far sì che se tutti noi portiamo un contributo, seppur piccolo, questa città comincerà a cambiare.
Certo nessuno scopre la carta vetrata, non sono sempre rose e fiori a volte anche cavolacci amari! Prendere un posto di lavoro oggi è come vincere il totocalcio, mentre appena quarant’anni fa, le cose andavano bene, il lavoro assorbiva tutti quelli che avevano voglia di lavorare; ed essendoci lavoro per tutti la differenza c’era  e oggi in periodo di piena crisi si nota.
Siracusanità è desiderare (perché oggi più che un desiderio è diventato un sogno) trovare un posto di lavoro a Siracusa e non doverlo inseguire tra le nebbie del nord.
Siracusanità è desiderare di veder finalmente decollare questa città che ha tutte le carte in regola per volare ma che inspiegabilmente è imbrigliata nelle maglie tese da politici di turno che all’ora delle elezioni promettono mari e monti, e che una volta assittati forse si accorgono che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare o che si è bravi nella propria professione ma pessimi amministratori, oppure pensano tra se e se:Ma si a Sarausa nun c’hanu pinzatu chiddi ca c’havunu ‘a pinzari, pirchì c’avissi a pinzari ju? E assittati eranu e assittati arrestunu sinu a quannu ‘a sorti l’aiuta.
Siracusanità è il non dimenticare le tradizioni, i costumi, la storia di questa città, ma approfondirla giorno dopo giorno e accorgersi d’amarla sempre più!
                                                                                                                        

Nessun commento: