sabato 8 agosto 2015

MATRIMONIU - 'A CUNZATA DDO' LETTU

La cunzata do' lettu è un'usanza ancora oggi in voga in Sicilia che si fa una settimana prima del matrimonio. Due giovinette vergini di circa 12-13 anni, scelte dagli sposi, prepareranno il letto una da una parte e una dall'altra con lenzuola rigorosamente bianche e preziose, con pizzi ecc, che non possono essere toccate da donne già sposate e/o anziane. Così sotto l'occhio di mamma, suocera, zie ecc le due ragazze cunzano il letto che ospiterà gli sposi per la loro prima notte di nozze.
E' di rigore inoltre, preparare sul letto, sui comodini e quant'altro dei disegni fatti con i confetti, formando dei cuori o le iniziali degli sposi.
E' fondamentale e importante che nessuno dei due sposi entri nella stanza e veda il letto dopo che questo è stato preparato, perchè dovranno vederlo solo dopo le nozze.
Gli uomini sono invitati alla cunzata solo che non possono essere presenti in stanza, ma restano in soggiorno insieme agli sposi. Finita la preparazione, vi è un rinfresco offerto dalle famiglie degli sposi.

Nessun commento: