lunedì 6 luglio 2015

MARE DOMENICALE armando carruba

A MARE? NO GRAZIE HO GIA' AMMARATO!

Tutti a mare.. tutti a mare...! Ferma ferma, alt, stop 1, 2 e 3 ma quale mare? Come dice lei sig. Annibale perchè? dice perchè??? pirchì dui nun fanu tre! in prifetto 'taliano ce l'hajo ditto. Perciò aieri ca era dominica, mi patto dalla maison a menzojorno, orario intralliggente per non trovare gente 'mmenzo a strata e... è mai possibile, sig. Annibale, doppu due ore arrivare a Cassibile in automobile? Subito mi sono addunato che questa partenza intelligente non funzionava, per il fatto che er programmata da mia moglie e si sa i fimmini di strata nun capisciunu nenti in quanto noi essennu sempri in mezzo a una strata non saccio si mi spiego o mi rennu infelice. Arrivati in autostrada (si fa per dire) che marciavamo con senso in due sensi, vitti una confusione di machine ca nun ti cuntu non ti dicu, eravamo arrivati all'imbuto, cioiò dove i due sensi s'incucchiano e docu nesciunu fora dde' sensi e non si nni capisci nenti di nenti, ma nenti assoluto... Si camina a passo di furmicula. In machina agitazione: papy ho fame! - dacci u panino o picciriddu - no voglio la coca cola ... minchisss allora hai sete anzi voi a coca cola... U nannu adduma u sugarru e si rapunu tuti i finistrini.
Siamo arrivati alla marchesa dopu ddu uri e i picciriddi subitu a mari... La mia signora si isa a vistina sino alle ginocchia e fa ddu passi sul bagnosciuga e con voce angelica chiama: Totuccioooo Carmiledduuuuu oscite dall'acqua oscite!!! E quelli - gno gno gno! che vuol dire NO. Appena oscite dall'acqua vi fazzu ammazzare a legnate da vostro patre! (chi ci trasu ju? e putevanu sciri ill'acqua?
Al ritorno stessa sinfonia ma giuro sulla tomba d'Arturo, ca manciava pani duru, ca a mia di duminica a mari no mi vedrà nessuno!

Nessun commento: