martedì 7 luglio 2015

COME ERAVAMO NOI DEL '68

Tutti a mare tutti a mare... Vi ricordate quando a mare andavamo in cinquecento? No in cinquecento che capisce lei le frasche per i fischi? In 500L dda' bedda machina anni '69/70 quando un picciotto trasuto da poco alla SINCAT o CELENE o ditte, il quisillubus era: SPOSARSI o ACCATTARISI 'A CINCUCENTU! E visto il successo di 'sti machini si può dire che i più si votarono alla 500 che al matrimonio, anche se successivamente al cambio macchina si camiò vita sposandosi. A' cincucentu, di tutti i culuri: io l'avevo bianca, ma c'era niura, russa, granato, bleu, gialla, cocomero etc etc.
In estate s'alzava il tettuccio e pareva una spider, per non farla tanto cauriare, manzinò si siddiava, tramite mollette in lamierino si manteneva il motore aperto ma non troppo, per la ventilazione, e la marmita cambiata con una rumorosa ca pareva che eri sopra la formula uno!!! ah chi ti pari? Dentro la pezza gialla sopra il cruscotto, il cambio segato per farlo diventare piccolo piccolo e cambiare con non chalance e ultimo.... i sedili ribaltabili che all'occasione eh??? Pensarla adesso la cosa fa ridere, per noi era un Gran Hotel !
Quanta strada queste cinquecento, occorreva avere una cinghia di ricambio ed eri a posto, e pochi problemi per il posteggio che oggi cu sti machinuni nun sacciu si mi spieco o mi rendo infelice.
Mah un tuffo nel passato quando l gioventù splendea ... mi raccumannu ah... partenza intraligente e TUTTI A MARE....
Aufridersenne

Nessun commento: