domenica 3 maggio 2015

Santa Lucia di maggio

W SANTA LUCIA DI MAGGIO !
La Festa di Santa Lucia di maggio o Santa Lucia delle quaglie è una delle tradizioni più sentite di Siracusa. La festa, tradizionalmente, si svolge ogni anno, la prima domenica di maggio.
L'evento vuole ricordare un miracolo avvenuto durante la terribile carestia che colpì Siracusa nel 1646. Il popolo, stremato dalla mancanza di cibo, si raccolse in preghiera intorno a Santa Lucia in cattedrale, la sua Santa Patrona. Miracolosamente, in seguito alle preghiere arrivò un flotta di navi, cariche di grano, che venne preannunciato dal volo di uno stormo di quaglie.
La festa si svolge nell'arco della mattinata. Intorno a mezzogiorno, la statua d'argento di Santa Lucia, custodita nel Duomo, viene portata in piazza dai portatori, i berretti verdi, ed effettua una breve processione, circondata dalla folla, fino alla chiesa di Santa Lucia alla Badia, all'estremità meridionale della Piazza. Nel passare accanto all'Arcivescovado, ancora oggi, vengono liberate in volo delle colombe per ricordare il miracolo.

Nessun commento: