venerdì 29 maggio 2015

ORTIGIA di Armando Carruba -

Ti tengo nel mio cuore
vecchia e cara Siracusa
circondata dal mare
terra ricca e generosa.
Io son nato nel quartiere
dove c'è S. Lucia
quanto bene che ti voglio
cara e vecchia Ortigia mia.
Io son nato dove il mare
canta sempre le canzoni
e vecchi seduti
raccolgono pensieri.
Bambini che correvamo
scappando per vicoli
con le madri che chiamavano
che il buio era a fette.
E con il buio della notte
in questa isola amata
si sentivano i rintocchi
dell'orologio dell'Immacolata.
Non vi posso mai scordare
case del quartiere mio
e vengo a passeggiare
perchè è forte il desiderio
di quand'ero bambino
con le voci delle madri
Ritirati cornutello
prima che viene tuo padre!
E mio padre quando veniva
ci bastava uno sguardo
non so come faceva
mi leggeva la giornata.

Armando Carruba


Nessun commento: