sabato 11 aprile 2015

PUVIREDDU di Salvatore Grillo

Questa poesia dialettale è stata scritta da Salvatore Grillo, siracusano, autore di quella canzone che può considerarsi l'inno siciliano "Sicilia" e altre canzoni come "Cummari unni iti a matinata" "L'avò" etc.
Grillo è scomparso nel mese di maggio del 1995, l'ho conosciuto perchè una mattina venne alla radio dove trasmettevo programmi siciliani per conoscermi, ero confuso e impacciato di fronte a un pezzo di storia dei Cori di Val d'Anapo e di Siracusa!

PUVIREDDU

Dintra 'stu pettu ci sta 'n puvireddu
ca chianci, chianci! pirchì 'n'havi a nuddu;
era patruni di feu e casteddu,
ora 'n ci ni ristau mancu 'n vrazzuddu.

Campa spinnatu comu 'n passareddu
lassatu sulu supra 'n piricuddu,
sbatti di cca, di dda, pari 'n marteddu
e nun si po trattèniri 'n pizzuddu.

A' voti si riposa na 'n cantiddu:
cercu di cunfurtarlu, mi l'accordu,
ma va trimannu cchiù d'un picciriddu.

Trema d'amuri, casca moddu moddu
ed ju l'aggiustu, comu 'n piripiddu...
Poi la chiappedda ci 'mmisca d'in coddu!

Salvatore Grillo

POVERELLO
Dentro questo petto ci sta un poverello che piange, piange! perchè non ha nessuno (è solo al mondo); era padrone di feudo e castello, ora (di quelle terre) non glie n'è rimasta nemmeno un piccolo braccio.
Campa desioso come un passerotto lasciato solo sopra un peduncolo (abbandonato su un rametto); sbatte di qua, di là, sembra un martello e non si può trattenere (acquietare) neanche un pochino.
Talvolta si riposa in un cantuccio: cerco di confortarlo, me lo accollo, (ne ho cura pietosa) ma va tremando più di un bambino.
Trema d'amore, casca molle molle ed io l'aggiusto (lo rimetto in piedi) come un birillo... Poi la piastrella gli rovina addosso (lo ributta giù, come nel giuoco dei birilli).

Nessun commento: