martedì 14 aprile 2015

L'AMICU di Armando Carruba

Fresca fresca  di stampa, come si dice, l'ho scritta perchè troppa gente, si crede quello che non è, e che non sarà mai. Parlo di pseudo cantanti, presunti attori, e quel che peggio presunti poeti!!! E dietro questi personaggi ci sono gli amici, i veri amici, quelli che al cantante suggeriscono di contattare una casa discografica seria, all'attore un provino in un teatro stabile e al poeta di mandare poesie ad una casa editrice seria. 
Accade, spesse volte, che questa gente, pur d'essere adulata, perde i veri amici, quelli che dicono che canti da cane o peggio non sai dov'è la recitazione o peggio di peggio prima di scrivere poesie d'imparare la lingua italiana, che non è mai troppo tardi.
E questa è la prova del nove dell'amicizia, se l'amico è veramente amico, crede a te sicuro che lo stai consigliando per il suo bene, sennò è disposto a perdere l'amicizia - credendola falsa - e rincorrendo sogni che tali resteranno e dando ascolto a amici (che amici non sono) che davanti li portano tra le stelle e dietro tagliano di brutto.
Ma questa è la vita e chi è causa del proprio mal pianga se stesso, gli amici - quelli veri - sono disposti ad ascoltarti poche volte poi sono loro che.... eh? 



L'amicu è unu e unu sulu
ca ti capisci a tia a volu
unu ca ti dici sempri zoccu jè
macari ssì ppi tia propriu nun c'è

E' chiddu ca sempri 'n cuscenza
t'aggiusta lu tò sbagghiu e mancanza
si chistu non lu voi accittari
l'amicu chi è non lu ppò capiri

Taliati 'ntornu e in cuscenza
dde' veri amici senti mancanza
di chiddi senza facci di cartuni
ma chi ti vulevanu propriu beni

Acqua ca macina non torna cchiù
e lu passatu sbagghi 'i gioventù
l'amici ca ti ridunu davanti
darreri ti tagghianu e ppi nenti

Senti a mia non ti sfirniciari
scinni da 'sti trofei e troni
semu nuddu 'mmiscati ccu nenti
e tu ancora 'n saccu vacanti

armando carruba (14/4/2015) 

Nessun commento: