mercoledì 6 agosto 2014

SEDUZIONE SICILIANA

SCOPRIRE I GESTI DELLA SEDUZIONE SICILIANA

Dicemulu beddu chiaru e tunnu: taliari 'i fimmini ppi nuautri siciliani è macari na speci 'i passatempu. Pirchì nun si capisci bonu quannu i siciliani 'u fanu ppi daveru o ppi passari tempu.
Certu
 è ca i siciliani davanti 'e fimmini ni fanu quasi un mutivu d'onuri e 'o mumentu giustu, si fa la cosiddetta "taliata" certi e consapevoli ca chi la riceve ci fa' piaciri!
In Malèna il regista Giuseppe Tornatore (siciliano) filmò Monica Bellucci, cche' tacchi auti ca passava piazza Duomo 'i Sarausa in ammirato silenzio!!! L'omini sa manciavanu cull'occhi!!!
Macari oggi i picciotti siciliani si votanu a taliari i fimmini nei luoghi dello "struscio". Ogni paisi n'havi unu, a Marsala è il Cassero ossia via XI Maggio.
'A taliata è jttata accussì... comu veni veni, prolungata cca' cuda 'ill'occhiu, ammucciata da n'aggiustata 'i capiddi, un movimento lento della mano che manda indietro il ciuffo (cu è tignuso s'aggiusta u cappeddu) e accompagnato da commenti del tipo: "complimenti alla mamma" ca si 'a fimmina è spirtulidda ci rispunni: "e 'o papà nenti ci dicemu?"
I gesti della seduzione siciliana sono quattro: il primo è "'a taliata" il secondo è il tocco, lo sfioramento della mano con l'aggiunta di bacio o soffio se ci si sente coraggiosi (pensando sempre al fatto che le donne sono leggere e noi pesanti) Dopodichè c'è il verso che sarebbe quel "ciao" che avrai il coraggio di rivolgere dopo la taliata, senza tradire emozione e con la voce bella e impostata ca Roul Bova ci fa mala cumparsa. Il quarto e ultimo è il cenno: un semplice scatto di testa che segue normalmente il verso; deciso, dolce e invogliante.
Così è se vi pare, diceva Pirandello... provare per credere diceva una pubblicità... casomai non è che non funziona il sistema non funziona come lo si fa oilì oilà pisci stoccu e baccalà!

Nessun commento: