mercoledì 30 luglio 2014

caro amico ti scrivo. . .

Buongiorno carissimi amici, come siti? sempre non nel senso di bere ma come state? bene? tutto a posto e niente in ordine? allora tutto è OK! Stamattina mi sono alzato con tanti motivi in testa, tutti degli anni '60 di quei favolosi anni '60 che per noi che li abbiamo vissuti tanto favolosi non erano, nel senso che eravamo sempre con le tasche eternamente vuote (dice ma ora comu semu?) con quella gioventù (ca daveru nun torna cchiù peccato) ma soprattutto con la voglia di vivere!
A Siracusa, come in tutte le città, c'erano i jubox, ve li ricordate? quei cascittuni dove c'erano 'mpustati i dischi a 45 giri ca tu ci mittevutu i soldi e il disco girava e girava e s'ascoltava la canzone... Ricordo che un disco era 50 lire mentre tre selezioni 100 lire... Ecco dove è spuntato 3 al prezzo di 2 dal jubox!!! ed erano soldi eh??? chi vi pare? Pensate che una sigaretta costava 10 lire (e si vendevano sfuse nelle bustine, immaginate il tabaccaio come doveva essere attrezzato) e la nazionali 7 lire... per comprarne 3 ci volevano 21 lire e 20 lire non li prendevano ma 25 lire e due caramelle di due lire ciascuna per resto. Non solo ma la sigaretta ce la fumavamo in due o in tre ragazzi!!! Per cui mettere 50 o 100 nel jubox era quando o eravamo 'mpagghia (in soldi) o innamorati, più delle volte solo innamorati e quando è il cuore che comanda tutto è possibile!
Le canzoni accompagnavano le nostre giornate, specie alla Marina quando di mattina andavamo a prendere il vaporetto per andare al Lido Azzurro "ogni giorno pensami quando i raggi del sole ti svegliano..." cantava P. Anka e al Lido al jubox del quadrato si sentiva Little Tony con "tutte le pupe non lo sanno che.. io sono un tipo fatto son cos', un tipo pazzo sttravagante che trovar una pupa nova tutti i dì.." era Oh che tipo rock o iù di cinquant'anni qua in internet... Oggi non ci sono i jubox e le canzoni non si condividono più come una volta, oggi ognuno sa' canta e sa' sona... ma quant'era bello una volta! Buon mattino amici 

Nessun commento: