lunedì 2 giugno 2014

FESTA DELLA REPUBBLICA



Come sono lontani quei giorni, quando per la festa della repubblica come per il 4 novembre, mio padre mi portava alla marina. Là tra la folla plaudente sfilavano i carri armati, i mezzi pesanti, e con passo cadenzato i plotoni dell'esercito (la Caserma Abela al Castello Maniace era un bel CAR) gli avieri etc. La banda suonava, gli ordini secchi, i fucili scivolavono per i presenta armi... e noi ragazzini guardavamo ammirati...
Oggi è tutto cambiato, il servizio militare è volontario e non è più tanto semplice come una volta che in un certo senso pregavano i giovani per rimanere; oggi con la crisi economica è tutto ribaltato.
Speravo, da spettatore della vicenda che ogni tanto, s'affaccia in TV, che la faccenda dei nostri marò si concludesse almeno per questa festa della repubblica, invece silenzio (spero che sia un silenzio strategico e non un silenzio perchè la cosa non fa più notizia).
E' strano che questo fatto non si sblocchi definitivamente per questi due della Marina Militare, uomini soprattutto di parola che son ritornati appunto per la parola data, che il governo dia una spinta in più a questa vicenda a questi due uomini che hanno fatto il loro dovere di soldati.
Sperando che la storia si concluda positivamente al più presto possibile....
W LA FESTA DELLA REPUBBLICA !

Nessun commento: