lunedì 12 maggio 2014

ALLA MAMMA di Giovanni Formisano



di Giovanni Formisano: A Ciccinu Motta del 1945
A Ciccinu Motta
--------di---------
-Giovanni Formisano-
Ciccinu Motta, tenitilla cara
sta to matruzza e dunaci ogni cura,
tu non lo sai la vita quantu è amara,
quannu manca la matri è na svintura.
Iù m’addisiddirassi a pani schittu,
dormiri misu ‘n chianu, senza lettu,
basta ca fussi d’idda binidittu,
basta c’avissi ancora lu so affettu.
La matri è la Madonna di l’aiutu,
è tutta l’arma, lu cori e lu ciatu;
iù m’addisiddirassi surdu e mutu
basta ca fussi ancora a lu me latu.
E pregu a lu Signuri ca è granni,
ccu la spiranza c’ascuta e mi ’ntenni,
ca ti la sarva ancora pri cent’anni,
ch’idda sula ti guida e t’addifenni.
A Francesco Motta
di Giovanni Formisano
Traduzione in lingua italiana di
--------Domenico Orifici-------
Francesco Motta, tienetela cara
Questa tua mamma e donale ogni cura,
Tu non lo sai la vita quant’ è amara,
quando manca la madre è una sventura.
Io mi desidererei a pane asciutto,
dormire a terra senza letto,
basta che fossi da Lei benedetto,
basta che avessi ancora il suo affetto.
La madre è la Madonna dell’aiuto,
E’ tutto: l’animo, il cuore e il fiato;
Io mi desidererei sordo e muto
Basta che fosse ancora a me a lato.
E prego il Signore che è grande
Con la speranza che ascolti e m’intenda,
Che te la conservi ancora per cent’anni,
perché lei sola ti guida e ti difende.

Nessun commento: