venerdì 31 gennaio 2014

S. GIOVANNI BOSCO

Buona mattinata amici! Oggi è San Giovanni Bosco, l'ho letto nel TV Sorrisi e Canzoni, e questo Santo mi ricorda il Pantheon di Siracusa ai villini la domenica mattina.
Mia madre, negli anni '50 la domenica mattina mi dava 10 lire da dare in offerta in Chiesa; io di quelle dieci lire ne davo 5 e le rimanenti 5 lire me li conservavo o era liquirizia 'ntò Zù Stefanu che usciva quelle bacchette nere da un barattolo di vetro.
Dice: "ma cchi ci trase San Giovanni Bosco?" un mumento che mi spieco (con la c): Quann'erumu carusiddi e andavamo all'Azione Cattolica (ricordate il saluto? "Cristo regni!" e si rispondeva "Sempre!") alla messa delle 9, chidda ppi nuatri carusi, eravamo divisi masculiddi e fimmineddi: noi eravamo alla sinistra dell'altare vicino al quadro di San Giovanni Bosco (che ancora c'è) e che ci sorrideva e i fimmineddi dall'altra parte e sia noi che loro eravamo seguiti da delle signore che al Pantheon dedicarono parte della loro vita.
Finita la messa sostavamo in piazzetta o ai villini per una partita di calcio con la palla di 100 lire e lì il dramma era che giacchè eravamo vestiti da "domenica" - cioè col vestito più bello che avevamo - giocando e sporcandoci i nostri genitori non avrebbero sentito briscola! anche perchè quei vestiti dovevano servirci anche di pomeriggio per andare con i compagnetti al cinema...
Altri tempi che non torneranno più...

Nessun commento: