lunedì 19 gennaio 2009

CAVAGRANDE Cassibile (Siracusa)


La riserva naturale Cavagrande del Cassibile è uno spettacolare canyon, formatosi nel tempo con lo scorrimento delle acque, ai piedi del quale scorre un piccolo fiume.
Sulle rive del fiume, per qualche decina di metri, si ci può riparare dal sole cocente sotto i salici, pioppi bianchi e neri, frassini meridionali e imponenti platani orientali.

4 commenti:

Ines ha detto...

ah, la Cava !! che posto meraviglioso a due passi dalla rumorosa città .. ci ho trascorso molti fine settimana e a volte anche una settimana intera quando non era ancora Riserva Naturale.
Ho apprezzato lì quanto può essere semplice la vita. L'organizzazione della giornata cominciava con la raccolta della legna per il fuoco, per il falò che la sera ci scaldava e ci teneva uniti. Eravamo una piccola combriccola di quattro o sei persone ed ognuno aveva il suo compito; all'imbrunire ci si ritrovava intorno al fuoco a mangiare e poi a cantare e a parlare di noi, dei nostri sogni.
Ora i pc impegnano molto, troppo tempo per i ragazzi che non so se sarebbero capaci di affrontare una sola notte senza luce ne' gas ne acqua corrente ...
Grazie per aver riaperto la porta a questi bellissimi ricordi !!

Anonimo ha detto...

Armà ho bisogno d kiederti una cosa,ma qst cavagrande,x caso,sarebbero le "alcantara"?
io ci sn stata e ho un bel ricordo!
se nn si tratta della stexa cosa,poxo kiederti d parlarmene, delle alcantara!?...sn fatte d lava!? insomma mi dici qlks tu!?
so ke mi risponderai e ti ringrazio in anticipo!
elena&asja

alfeo ha detto...

Gent.ma Elena, Cavagrande si trova vicino Avola (SR) mentre le gole dell'Alcantara vicino Taormina...
Un salutissimo!
armando

Anonimo ha detto...

grazie x avermi risposto,
cerkerò su internet e m informerò.
Avola mi ricorda un buon vino!:)
ciao Armà by elena&asja