mercoledì 20 giugno 2007

PANI CUNZATU

Per gli amici siciliani sparsi un po' per il mondo, come semenza d'amore, per non dimenticare il piacere di mangiare 'u pani cunzatu (pane condito) ecco una ricetta - ognuno può mettere delle varianti naturalmente.
Si vo' mangiare forti e sanu, mangia pani sì ... ma sicilianu

Ingredienti per 4/5 persone
kg 1 di pane (e facemu un chilu e mezzu vah!), pomodori maturi e sodi, formaggio a piacere, alcune acciughe salate, olio, sale, origano, pepe (o peperoncino).

Occorre procurarsi del buon pane caldo, meglio se di grano duro e casereccio. Tagliarlo a metà nel senso orizzontale, fare su entrambe le parti dei profondi solchi con il coltello e condire con abbondante olio e un po' di sale. Questa è la base alla quale sipossono aggiungere altri ingredienti, secondo il proprio gusto e la propria fantasia: pezzetti di pomodori maturi, di formaggio, di acciughe salate, nonchè origano, pepe o peperoncino. Mettere le due metà l'una sull'altra e schiacciarle forte in modo che l'olio penetri in tutto il pane, poi tagliare a pezzettoni e servire.
Ju ci sugnu sempri ah?

alfeo44@yahoo.it

4 commenti:

Mary ha detto...

Voilà, queste si sono le cose che mi piaciono, c'è poco da dire SONO SICILIAAAANA !! che buooono, le alici,le ulive nere, i pomodori secchi, ma quale bechamel, gratin dauphinois, e io non credo che questa roba faccia ingrassare ! La c ucina mediterranea è la migliore!

Anonimo ha detto...

pani ....cunzatu...cu i ricordi
grazie Armando
ciao. claudia.

Anonimo ha detto...

mia mamma quando si maturano i pomodori nell'orto fa il pane fatto in casa lo condisce con olio sale oragano pomodori e mozzarella di bufala e ci lecchiamo le dita tutti anche i nonni milanesi...un saluto e un abbraccio in famiglia.
Daniela

Anonimo ha detto...

Perche non:)