domenica 22 aprile 2007

SICILIA: Popoli e Civiltà



Sappiamo che, nella millenaria storia della nostra isola, molti sono stati i popoli che l'hanno conquistata; infatti nel corso dei secoli, vi incontriamo Fenici, Cartaginesi, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Spagnoli, Austriaci e altri ancora.
E tutti questi popoli hanno lasciato un'impronta più o meno marcata della loro permanenza nell'isola non solo nell'arte e nella cultura, ma anche nel linguaggio, negli usi e costumi e perfino nel modo di pensare e agire.
Perchè, vi chiederete, essi hanno dimostrato il loro interesse per questa bella isola?
Perchè la Sicilia essendo posta al centro del mar Mediterraneo, offriva la possibilità di controllare più facilmente i loro interessi commerciali o difendere meglio le terre conquistate.
Gli storici antichi narrano che i primi abitanti dell'isola furono i Ciclopi, giganti leggendari, dall'aspetto mostruoso, il cui nome significa in greco che avevano un solo occhio in mezzo alla fronte. Il più famoso tra essi è certamente Polifemo, la cui leggenda è narrata da Omero. E, come tutte le leggende,anch'essa ha un fondo di verità; infatti, in Sicilia, i greci trovarono spesso dei crani enormi con un buco in fronte e pensavano che quel foro fosse l'orbita di quell'unico occhio in testa a dei giganti; la verità invece, è un'altra: la scienza ha dimostrato che anticamente la Sicilia era abitata da numerosi elefanti di piccola statura e la cavità in mezzo alla testa non è l'orbita dell'occhio, bensì il foro del setto nasale (la proboscide).

Nessun commento: