giovedì 19 aprile 2007

LA RACCOLTA DEI LIMONI

La pianta del limone è stata portata dagli arabi in Sicilia intorno al X secolo. L'Italia, sarebbe più corretto dire la Sicilia, si trova al primo posto della produzione mondiale con 7.75 milioni di quintali; al secondo posto l'America con 7,65 e terza l'India con 4,50 mentri gli altri paesi hanno così poca importanza da non essere presi in considerazione.
Il limone in un certo senso è il simbolo della nostra Sicilia, Luigi Pirandello nell'atto unico Lumie di Sicilia li mette in primo piano nelle mani del protagonista Micuccio Bonavino, che ha perfino pagato il dazio per portarli a Roma e regalarli all'ex allieva di canto.
E quando s'accorge che l'allieva ha perso quei valori siciliani dimenticandosi delle proprie origini, non esita a darli alla zia Marta e uscire di sce e dalla vita dell'allieva che a Roma ha avuto successo.
La raccolta dei limoni, come quella delle arance, è faticosa, ma quando si lavora in allegria tutto passa, non si dice forse gente allegra Dio l'aiuta?

1 commento:

il siciliano di francia ha detto...

io pure faccio la ricolta dei limoni a casa ho un albero e in fiori che bello ci ricorda la sicilia a lumia un saluto per te ciao coluccio