mercoledì 7 marzo 2007

'U CUNTU - LUMI A MARI

I lumi a mare, sono i fuochi di S. Elmo che i marinai vedono a mare nelle notti di tempesta. Sant'Elmo viveva di elemosine, tutti gli davano qualche cosa che gli bastava, fino a quando non gli morì un fratello che gli lasciò sette bambine da sfamare. Come doveva fare? Si raccomandò al Signore che gli mandò un gigante (era San Cristoforo) con una lanterna accesa.
- Una lanterna? ... che debbo fare?
- Nelle nottate di cattivo tempo accendi questa lanterna e fai luce ai poveri contrabandieri in pericolo: loro ti ricompenseranno.
Da allora a Sant'Elmo non mancò l'aiuto dei contrabandieri per lui e le sette nipotine.
Ne son passati di anni da quando Sant'Elmo è morto; ma quando i marinai lo pregano nelle notti di maltempo, lui scende dal cielo e accende la sua lanterna.
Larga la foglia, stretta la via .... dite la vostra ho detto la mia.

2 commenti:

il siciliano di francia ha detto...

avemmu tutti un santu che ci proteggia ma ci facemmu sulu una priera quantu semu na disgrazzia allura ci penziamo e lu ciamamu umia santu e padre pio e sempre derre mia mi fa compagnia per la via notte e gionu mi surveglia u padre pio un saluto per te ciao coluccio

Anonimo ha detto...

Anche a questo serve il tuo blog: a farci conoscere cose nuove. grazie Armando. claudia