lunedì 5 marzo 2007

LA PARTENZA DEGLI EMIGRANTI - poesia dialettale di Armando Carruba


Questa poesia è stata scritta per la trasmissione televisiva Ortigia una strada e una storia, tratta dal libro di Pietro Mensa e detta dallo stesso autore il 27 dicembre 1978 da Video Siracusa.
Negli anni cinquanta numerosi, purtroppo, gli emigrati che partivano da Siracusa con le navi Città di Tunisi, Esperia, Enotria etc. raggiungevano in treno la Stazione Marittima (all'epoca i treni dopo la Stazione Centrale proseguivano per la Marittima) ed era dal piazzale IV Novembre che partivano alla ventura i nostri emigrati.
Sù partuti arsira l'emigranti
salutannu li parenti stritti
ssu partuti cca' navi dde' novi
ccu lu scuru ppi non disturbari
Vannu 'nta l'autru cuntinenti
pirchì sta terra nun offri nenti
paroli 'o ventu dispoccupazioni
picca ppi ccu famigghia teni
Su partuti ccu la risata 'n vucca
e 'n 'ruppu 'nta la gula sicca
cu la surura 'mpicchiata 'n faccia
ssu partuti agitannu li vrazza
L'occhiu sempri fissu 'a la banchina
mentri la navi lesta s'alluntana
fazzuletti svintulianu 'nto celu
quanti culura! chi arcobalenu!
Su partuti l'emigranti picciriddu
a ccu saluti si nun c'è cchiù nuddu?
chi fai chianci? nun ti prioccupari
ca ppi Natali 'u to' papà veni!
armando carruba
LA PARTENZA DEGLI EMIGRANTI - Son partiti ieri sera gli emigranti/ salutando i parenti più stretti/ son partiti con la nave delle 21/ con il buio per non disturbare/ Vanno in un altro continente/ perchè questa terra non offre niente/ parole al vento disoccupazione/ poco per chi ha famiglia da mantenere./ Son partiti con la risata in bocca/ e un nodo nella gola secca/ con il sudore in faccia/ son partiti agitando le braccia/ Gli occhi fissi sulla banchina/ mentre lesta la nave s'allontava/ fazzoletti sventolano in cielo/ quanti colori! che arcobaleno/ Son partiti gli emigranti ragazzino/ a chi saluti se non c'è più nessuno?/ che fai piangi? non ti preoccupare/ che per Natale tuo papà viene.

1 commento:

il siciliano di francia ha detto...

ognuno di noi di tutti quelli che sono partiti a l estero a la sua storia io vi racconto quella di mio nonno che negli anni 1920 simbarco con la sua moglie al porto di licata per l america ma fu costretto a sbarcare a marsiglia e cosi che si trovo in francia ivece di essere in america e io con i mie parenti siamo parti della sicilia negli anni 1957 il mese di maggio i primi tempi era difficile quanto uno straniro sbarca in terra straniera non saperte la lingua il modo di vita si deve imparare un altra vita tutto di nuovo sideve ricominciare fra poco faro menzo secolo che sono in francia quanto vado in sicilia sono uno straniero ma siciliano di cuore un saluto ,per te ciao coluccio