mercoledì 21 febbraio 2007

RISTORANTE CINESE


Mi sentu pigghiatu dde' turchi, per la scagione che sto ancora pensando al ristorante cinese! l'altra sera abbiamo voluto fare questa esperienza; i picciriddi erano tutti felici e contenti e ci domandavano ...domande,la mia signora aveva come unico problema come si doveva vestire, io titubavo perchè non ero sicuro che cosa ci avessero fatto mangiare, chissaccio formiche, pappapani, lingue di uccelletti arrostiti, lucertole... Basta, come fu e come non fu siamo andati al ristorante cinese; prima di entrare la mia signora, mi tira per la manica della giacca che avevo lasciato a casa e mi soffia nell'orecchio destro:Lo vedi marito mio, che sono messi tutti davanti la porta? attento che questi aspettano a quelli col patre morto! Al che, io medesimo che di quanti films ho visto ne sacciu chiussai di lecca e la mecca replicai: Intontera? questa usanza cinese è! accogliere il forestiero davanti la porta. Basta, comu fu nun vu sacciu diri ma ci siamo trovati seduti al tavolo; primo piatto, specie di spaghetti ca mancu alla mensa dde' surdati, ppi secunnu vosi fari 'u spertu e ridendo puntai il dito su una pietanza del menù scritta in cinise. Nun l'avissi fattu mai! mi purtaru scorci di gamberi friuti e strafriuti 'nta l'ogghiu, e mischineddu di mia mangiai ddu' piattu ca dici ca si chiama nuvole di gamberi, ca ppi l'appunto i gamberi avevano fattu strada e 'nto piattu era rimasta la scorcia. All'ultimata , na cinisa ci vuleva livari i bastuncini a Totuccio e se u picciriddu nun ci muddava, vuscava vastunati dalla mia signora Venera T'Acciuncai. Basta ppi accuntintari Totuccio, ca s'havo misu a violino zitano, gilatu fritto ppi tutti! 'U sai chi è? l'hai prisente una zippula? bene na zippula cco' gilatu dintra. Ju c'avevo anticchia di fami arretrata, mu calai sanu sanu e dda' cosa ca mi si sciugghiu 'nto stomacu ebbi l'impressione divenuta certezza ca sta cosa mi fici jiri a scioglimento. Alla fine il bicchierino! e mi purtò un bicchierino piccolo chino di sambuca, e ddi cchiù 'o funnu ddo' bicchieri si vireva una donna nuda senza vistina.
IIIIIHHHHH e chi jèèè? disse la mia signora? Plego, lui bere e la donna nuda cinese, senza vistina, sparire ... VIVATILLU ! Me lo sono calato di un colpo apolettico, la donna nuda senza vistina scumpariu e al suo posto accumpariu me' mugghieri e me' figghia e na tussi ma na tussi del tipo ospedale Rizza.
Finale il conto! ca ora ti cuntu; pirchì i cinisi si sono imparati la tecnica dello sconto e siamo perduti!
In strada eravamo sazi senza mangiare, ma giuro sulla tomba di Arturo ca mangiava pani duro, ca fussi statu megghiu comu na vota 'nta cantina ccu l'ovu duru abbagnatu 'nto sali finu e na franca 'i puppu chiuttostu ... sì chiuttostu restu diunu ma 'nto ristorante cinese non mi vedrà più nessuno!

Nessun commento: