mercoledì 20 gennaio 2010


Molti di voi, come me, non si servono degli autobus, abbiamo la macchina e la usiamo - oh bella manzinò perchè l'abbiamo comprata e paghiamo fior di milioni di interessi? - non siamo disposti minimamente ad aspettare l'autobus alla fermata; perchè è nostra radicata convinzione che questo servizio funziona male dato che ai nostri tempi funzionavano male, sempre pieni zeppi stretti come le sarde! In certe fermate all'ora di punta passavano lisci giacchè se saliva un viaggiatore dalla porta ne usciva fuori un altro dal finestrino!
Ai miei tempi c'era quel personaggio che regolava la nostra vita quotidiana sopra l'autobus... il BIGLIETTAIO! che generalmente conosceva tutti e tutti conoscevano lui.
Una delle frasi storiche di questo personaggio era "Biglietti alla mano e un passo avanti!" anche se non entrava neanche uno stuzzicadenti, Avanti c'è posto!
Poi un brutto giorno il bigliettaio si è sacrificato al costo del lavoro e la sua figura è stata soppressa, ora sugli autobus c'è la macchinetta pizzica biglietti che non dice Biglietti nella fessura e un passo avanti perchè avanti c'è posto.
Ma dove vogliamo arrivare a Roma, Parigi, Carrapipi dove? soltanto dove vendono i biglietti che non da il bigliettaio che non c'è? ed è lì che casca lo scecco (asino) mi sono trovato ai villini di Siracusa e avrei dovuto prendere un bus che mi avrebbe dovuto portare a circa 7 km.
Ho domandato a bar, edicole di giornali, trattorie, officine malanove varie... nessuno li vende perchè sembra che la percentuale bassa che danno al venditore li fa sospirare ma 'a mia ccu mu fa fari? (a me chi me lo fa fare?) Onde per cui camminando e camminando ho fatto la strada a piedi ! qualcuno potrà dire li potevi prendere alla sede del bus ... Bravo! 10 e lode! e come ci andavo alla sede.... senza biglietto?
ganicolo

1 commento:

Anonimo ha detto...

pazzesco!!!
ma..hai dtt dll cose vere!!
ank io ho vixuto cose simili,
ho rinunciato al pulman xkè dovevo fare un casino d strada x fare il biglietto!
era così bello qnd c era il bigliettatio,bello e comodo!
ma sai Armando ke ho sentito dire ke vogliono rimettere qst personaggio!?si! xkè han perso tanti soldi!nex1 paga il biglietto!
vedremo cosa c riserva il futuro!:)
saluti,elen@sja